MR. QUADRATO CI SPIEGA IL SUO MONDO

Mr. Quadrato  vive  su  un  foglio  di  carta,  un mondo  piatto  a  due  sole  dimensioni,  e  può "vedere" solo  gli  oggetti  piatti  che risiedono sulla superficie  del foglio.

Madame Sfera, invece, vive nel nostro mondo a tre  dimensioni  e,   muovendosi   nello   spazio, talvolta attraversa  il  mondo  di Flatlandia

Mr. Quadrato non può vederla, perché vede solo gli esseri piatti del paese di Flatlandia.
L'intersezione  della  sfera   con   il   piano   del   foglio  è  un cerchio;  perciò  Madame  Sfera, attraversando il piano di Flatlandia, produce sul piano dei  cerchi che variano di ampiezza man mano che la sfera lo attraversa: dapprima un solo punto, quando la sfera tocca   per  la  prima volta il piano; poi una sezione sempre più grande finché si arriva al cerchio massimo. Accade il contrario quando la sfera si allontana,  ovvero  la  sezione  diminuisce  per  tornare   infine  ad essere un punto e poi "scomparire".
Ecco come al termine delle sue avventure e riflessioni Mr. Quadrato, protagonista del racconto, presenta il suo mondo:

Immaginate un vasto foglio di carta su cui delle  Linee  Rette,  dei  Triangoli,  dei  Quadrati, dei Pentagoni, degli Esagoni e altre figure geometriche, invece  di  restare  ferme  al  loro  posto, si muovano qua e là, liberamente, sulla superficie o dentro di essa, ma senza potersene  sollevare e senza potervisi immergere, come delle ombre,  insomma,  consistenti , però,  e   dai  contorni luminosi. Così facendo avrete un'idea abbastanza corretta del mio paese e dei miei compatrioti. Ahimè, ancora qualche anno fa avrei detto: "del mio universo", ma ora la mia mente si è aperta a una più alta visione delle cose...
Adesso puoi proseguire con un approfondimento sulle extra-dimensioni oppure tornare in cima alla Pagina per operare altre scelte.
Il trailer ufficiale del film
Flatlandia (1)
Mr. Quadrato non ha percezione delle tre dimensioni e non può vedere la Sfera perché è capace di vedere vedere solo gli esseri piatti del paese di Flatlandia.

Flatlandia è infatti un mondo planare abitato da creature bidimensionali: possiamo immaginarle come sottili monete sulla superficie di un tavolo o come macchie  di  inchiostro  su un  foglio  di carta. Gli abitanti di Flatlandia sono in realtà della figure geometriche.
Flatlandia (2)
Flatlandia (3)
Pelix World - Copyright 2012 - 2015