Il reverendo Abbott e` pero` ricordato per una sua favola dal titolo rivelatore, "Flatlandia".

Nel   panorama  della  sua  vita  di  studioso,  "Flatlandia" assurge  alla  dignita`  di  raffinato elaborato di un genio, che ha avuto il dono di tradurre concetti astratti in simboli tangibili. E' una favola matematica in cui viene descritto un mondo a due dimensioni, nel  quale  nessuno e` in gradio di concepire l'esistenza di una terza dimensione.
IL REVERENDO EDWIN A. ABBOTT

Come iniziare a parlare di un argomento cosi vasto ed interessante ? Bhe, forse raccontando la storia di un uomo che seppe usare la sua immaginazione, il reverendo Edwin A. Abbott.

Il reverendo Edwin Abbot nacque a Londra nel 1838. Fra il 1865 e il 1889 fu rettore della City of London School che, grazie alle sue innovazioni, divenne una delle migliori scuole inglesi dell'epoca. Ripristinò la pronuncia classica del latino, promosse l'insegnamento della filologia comparata al livello delle migliori università, rese lo studio della chimica obbligatorio per tutti.
L'operetta di Abbott non ebbe un grande successo nell'epoca in cui fu scritta,  ma  assunse  un valore quasi profetico nel secolo di Einstein, quando la scoperta della  quarta  dimensione  mise di fronte ai lettori un problema simile.

Una sfera che scenda sulla pianura di Flatlandia offrirà ai suoi abitanti una esperienza analoga a quella di un movimento  della  quarta  dimensione  nello spazio tridimensionale.
Adesso puoi proseguire con una descrizione del Libro  oppure tornare in cima alla Pagina per operare altre scelte.
The  Big  Bang  Theory tanto per dire che anche qui hanno citato Flatlandia
Audiobook originale da Flatland di Edwin A. Abbott
Pelix World - Copyright 2012 - 2015